Ferramenta per mobili

La ferramenta per mobili di cui hai bisogno per creare un letto a ribalta o a scomparsa

Le case di oggi sono sempre più piccole, proprio per questo motivo si ha la necessità di dare vita a soluzioni salvaspazio. Tra queste, il letto a ribalta o a scomparsa, che è possibile anche creare in modo autonomo acquistando dell’adeguata ferramenta per mobili, appositamente realizzata.

Il letto a ribalta o a scomparsa

Sì, le case di oggi sono di sempre più piccole dimensioni. Questo è dovuto al fatto che i prezzi delle case sono lievitati in modo intenso nel corso degli anni, costringendo la maggior parte degli italiani ad acquistare abitazioni piccole pur di risparmiare. Ci sono famiglie con bambini piccoli, anche composte da quattro individui, che vivono in un bilocale che non arriva neanche a 70 metri quadri. Ci sono addirittura coppie che vivono in un monolocale.

In case di questa tipologia è di fondamentale importanza andare alla ricerca di mobili dal design compatto e di molte soluzioni salvaspazio, come i mobili a scomparsa che come noto di modificare l’ambiente in pochi semplici gesti. Tra i mobili a scomparsa in assoluto più gettonati il letto a scomparsa.

Il letto a scomparsa può essere posizionato direttamente nella zona giorno della casa che può così trasformarsi in base alle esigenze del momento. Il letto viene tirato fuori quanto è il momento di dormire e al mattino invece viene fatto scomparire così da avere a disposizione un vero e proprio soggiorno.

Ovviamente è possibile acquistare un letto a scomparsa già pronto, ma coloro che hanno un po’ do dimestichezza con il fai da te possono realizzarlo anche in modo autonomo. Non è poi così difficile e online sono disponibili molti tutorial e progetto già pronti da seguire. È però importante scegliere la giusta ferramenta per mobili.

Ferramenta per mobili, quale scegliere per i letti a scomparsa

Per poter dare vita ad un letto a scomparsa davvero impeccabile c’è bisogno di:

  • Meccanismo per letto ribaltabile, da scegliere ovviamente in base al letto, se singolo quindi, se alla francese, se matrimoniale. Non solo, il meccanismo deve essere scelto anche in base all’orientamento che si è desidera dare al letto, longitudinale quindi oppure trasversale.
  • Molle, siano esse a gas oppure pneumatiche.
  • Piedi ad angolo, meglio se in metallo e capaci di resistere a pesi intensi e a sollecitazioni continue.
  • Cintura blocca biancheria, da scegliere in base alle misure del letto.

Questi pochi elementi non hanno costi eccessivi. Questo significa che trasformare un letto di stampo tradizionale in un letto a scomparsa non costa poi così tanto come si potrebbe pensare. Ovviamente però è necessario considerare anche le doghe, il materasso se ancora non lo possedete e degli elementi per la realizzazione della struttura.

Per risparmiare quanto più possibile consigliamo di acquistare tutti questi elementi di ferramenta per mobili direttamente online, optando però esclusivamente per siti internet specializzati. In questo modo si ha la possibilità di spendere molto meno rispetto ai prezzi applicati dai negozi e la praticità di ricevere tutto il necessario in pochi giorni direttamente presso il proprio domicilio.