Calcolo strutturale per una nuova costruzione

calcolo strutturale

I calcoli strutturali sono di essenziale importanza nella progettazione di qualsiasi costruzione, sia quelle finanziate da ambienti pubblici che quelle intraprese da private. Il calcolo strutturale, infatti, ha innumerevoli utilità. In prima battuta vanno a garantire solidità e robustezza agli edifici in un territorio, come quello italiano, classificato come sismico in molteplici regioni.

D’altro canto, anche il dissesto idrogeologico è una realtà che l’Italia si trova a vivere ormai da tempo, ragione per cui è essenziale correre ai ripari avendo dati sicuri in mano, che garantiscono l’agibilità dell’edificio senza rischio alcuno per chi vi si reca.

Tra l’altro, il possesso dei calcoli strutturali è divenuto vincolante dal 14 gennaio 2008, anno in cui è stato diramato un importante decreto ministeriale che ha sottolineato l’esigenza di disciplinare le norme di calcolo ed analisi connesse alla progettazione di nuovi edifici ed alla manutenzione di quelli pre-esistenti.

Perciò tutti i professionisti che si accingono ad analizzare tutti i calcoli strutturali relativi alla struttura di una nuova costruzione devono attenersi rigorosamente a quelle che sono le prescrizioni di questo decreto.

Quindi l’aspetto relativo alla solidità strutturale è stato ben delineato, ma non è tutto. Infatti, il calcolo strutturale è di primaria importanza anche per un’altra ragione, ossia per la previsione della spesa globale. Esistono dei software appositi, che devono essere aggiornati periodicamente, che tengono contro di tutte le variabili associate ai materiali (legno, cemento armato, acciaio, ferro, ecc..) ed alle condizioni di costruzione, così da restituire una stima estremamente realistica dell’intero costo.

Questo fa capire per quale motivo è molto importante affidare l’onere dei calcoli strutturali ad un professionista, che sia formato per eseguirli oltre che dagli studi universitari, anche da ulteriori corsi di approfondimento circa la progettazione; in tal modo non si avranno problematiche circa la stabilità dell’edificio, ma non si riceveranno neppure brutte sorprese in termini di costi, visto che nel computo finale si considerano attentamente tutte le variabili che potrebbero presentarsi.

Ovviamente, tutti questi parametri vengono presi in esame da programmi computerizzati di ultima generazione, proprio perché anche la figura più specializzata farebbe fatica ad eseguire manualmente questi calcoli, anzi, gli stessi software sono di una complessità tale da poter essere adoperati solo da chi è particolarmente pratico.