5 idee per rinnovare la tua casa

ristrutturazioni Torino

Se vuoi rinnovare la tua casa ci sono delle soluzioni molto semplici ed economiche. Questo articolo ti offre alcuni consigli per dare un nuovo look alla tua abitazione.

1. Cambia la luce per generare spazi più caldi o più freddi in casa

La luce è un fattore essenziale in ogni spazio (serve anche a segnare i diversi stili di decorazione). Semplicemente con lo stile di colorazione , otterrai diversi tipi di spazi: più caldo e più accogliente, più freddo … In altre parole: scegliendo gli apparecchi o le nuove lampade, otterrai un cambio di stile molto veloce.

Tuttavia, dobbiamo tenere presente che oltre a servire come nuovo oggetto decorativo, illumineremo la stanza, quindi è così importante sapere qual è la luce che emetterà. Se vedi molti cambiamenti nelle installazioni elettriche, considera di avere l’aiuto di un elettricista professionista per evitare possibili problemi.

2. Gli specchi rendono la casa molto più ampia

Gli specchi possono duplicare visivamente la dimensione dello spazio con i loro riflessi. Puoi acquistarli da solo nel modo che preferisci, anche se c’è anche la possibilità di ordinare a un professionista di arredamenti, uno specchio delle dimensioni specifiche per quello che ti serve.

3. Pavimento in vinile

Se hai un po’ di tempo, puoi anche considerare l’opzione di cambiare il pavimento molto rapidamente installando un pavimento in vinile sul pavimento esistente, è possibile montare circa 100 m² in soli due o tre giorni di lavoro.

In termini di colori e trame, ci sono infinite soluzioni. Inoltre, poiché il materiale è così fine, viene applicato direttamente sulla pavimentazione originale e non fornisce un peso aggiuntivo. Un altro dei suoi vantaggi è che è un materiale pratico per la pulizia e con un interessante rapporto qualità-prezzo.

4. Dipingi le vecchie piastrelle

Se hai delle vecchie piastrelle in cucina e bagno che non hanno resistito del tempo, una buona soluzione è la pittura delle piastrelle, che darà una nuova vita alla tua casa. La vernice dovrebbe essere specifica perché, in caso contrario, di solito crea bolle nel tempo.

5. Cambia i piccoli dettagli che rinnovano completamente la decorazione della casa

Infine, vale la pena ricordare che semplicemente con piccoli cambiamenti ben scelti è possibile rinnovare completamente uno spazio. Per questo tipo di modifiche rapide è interessante scegliere di modificare i dettagli decorativi, come nel caso di nuovi dipinti, piccoli mobili, oggetti decorativi e dettagli sulle pareti.

E non dimenticare che per forare i muri è necessario verificare in anticipo se c’è qualche tubo che vi passa attraverso, in modo da non perforare nulla che potrebbe causare problemi.