Cuore di Frolla: ricette di pasta di frolla

Cuore di frolla è un blog dedicato ad una delle preparazioni dolciarie di base più famose ed apprezzate in assoluto nella pasticceria e nella gastronomia in generale: la pasta frolla, dalla consistenza compatta e friabile al tempo stesso.

Fondatrice del blog tematico è Rita Palopoli, una donna dal temperamento allegro ma deciso, la cui aspirazione è quella di diventare una professional food blogger, l’angelo della cucina, felice di dispensare suggerimenti e consigli utili per realizzare frolle perfette.

Ispirata dalla grande passione che nutre per la cucina, in particolare per i dolci, Rita racconta, tra le righe del suo blog, le sue sperimentazioni culinarie, a volte ardite ma sempre realizzate con amore e dedizione ed in grado di indurre alla scoperta di nuove sensazioni.

Rita ama la vita, che affronta sempre col sorriso, ed ama il bello, che ricerca in ogni suo piatto. Il suo obiettivo primario è quello di condividere, con chiunque avesse voglia di seguirla, le sue esperienze sensoriali e le straordinarie sensazioni che il cibo è capace di infondere.

Cuore di frolla racchiude al suo interno diverse ricette invitanti, presentate in maniera semplice e chiara, a partire dalla ricetta di base della frolla che può essere declinata nelle sfumature del dolce e del salato per dare vita a gustose preparazioni in grado di soddisfare ogni palato. Lo stile raffinato, i colori tenui e la grafia sinuosa ricordano i negozi di caramelle della nostra infanzia, evocano gli odori irresistibili delle pasticcerie e invitano all’assaggio.

Appare impossibile resistere, davanti alle immagini di torte spettacolari, ricoperte di frutti e fiori, di stelle e zucchero a velo, alla impellente necessità di andare in cucina a cercare gli ingredienti necessari per imitare tanta entusiasmante bontà.

Anche il nome del blog non nasce a caso ma è pensato e studiato con cura: cuore di frolla, perché da quest’ultima, sia dolce che salata, ognuno possa partire per elaborare nuovi esperimenti, piatti originali e abbinamenti mai provati, in centinaia di esempi ma con un elemento in comune, il cuore, appunto, fatto di friabile pasta frolla.

Scorrendo tra le fotografie del blog, si incrociano torte dall’aspetto delizioso, decorazioni originalissime e stuzzicanti, biscotti dalle linee e dai colori perfetti. Già solo dalle immagini si coglie la versatilità della protagonista indiscussa del sito, la sua capacità di risvegliare i sensi e solleticare l’appetito.

Le sezioni dedicate alle basi, dolci e salate, svelano i segreti del mestiere: in queste pagine si impara l’arte della frolla dolce, declinata nei sapori della cannella, del cacao e della nocciola e della pasta brisée, che sposa il gusto speziato del curry o quelli più delicati del grano saraceno e del basilico.

Accanto alle basi in pasta frolla, abbondano le ricette di golose farce, anch’esse dolci o salate, che consentono perfino ai principianti e a chi approccia per la prima volta a questo magico mondo, di realizzare un piatto completo nei suoi contenuti, da arricchire e personalizzare con tutte le decorazioni che la fantasia può suggerire.

E quando la manualità sarà esperta, ci si può cimentare nell’ambito obiettivo di dare colore e sapore a feste ed eventi. Rita Palopoli, attenta e professionale nell’esercitare la sua grande passione, non tralascia neanche questo aspetto, e propone una serie di dolci e rustici ideali per ravvivare la tavola del Natale, della Pasqua o del Carnevale.

Le ricette di Rita sono colme di uno spassionato affetto per i bambini, per la loro innocente gioia di vivere e la loro vivacità, che la blogger esalta regalando loro, accanto a biscotti dalle forme che richiamano favole ed incanti, attimi di felicità. Ai bambini sono dedicate intere pagine del blog, ai sorrisi e alla gioia che una sapiente preparazione riesce a destare.

Le torte più belle e accattivanti, le golose mascherine carnevalesche, le crostate che profumano di frutti rossi del sottobosco, sono create per loro, per la loro esuberante allegria, nonchè a tutti gli adulti in grado di tornare bambini di fronte a simili spettacoli.

Una sezione del blog è dedicata ai contributi dei grandi chef e dei maestri pasticcieri, di cui Rita Palopoli riporta interviste e suggerimenti, perché sa bene che, nonostante la pratica e l’esperienza che ne contraddistinguono la preparazione personale, il confronto è sempre un fondamentale strumento di crescita e di perfezionamento.

E allora si resta incantati di fronte alle immagini dei piatti proposti da chef stellati e dalle loro descrizioni, dense del loro vissuto quotidiano, che scalda il cuore e avvicina la grandiosità dell’arte culinaria alla comune semplicità dell’essere umano.

Tra soufflé al cioccolato e linguine al pistacchio che occhieggiano dal monitor del computer, ci si imbatte nelle confidenze di Isabella Potì, stella Michelin al Bros’ di Lecce o del Maestro pasticciere Davide Malizia, che rivelano un amore smisurato e condiviso per i raffinati piaceri del palato, che si traduce in una vera e propria arte.

La condivisione, la voglia di stare insieme agli altri, legati dalla stessa passione e voglia di sorridere, l’umiltà e la gioia di sperimentare gusti sempre nuovi, alimentano ogni pagina del blog Cuore di frolla, i cui consigli non possono mancare nell’agenda quotidiana dell’amante del genere.

Scritto il Categorie Ricette